Medeaonline, magazine fondato nel 2004
FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappTelegramEmail

Il 3 ottobre 1990, vent’anni fa, la Germania tornava ad essere uno stato unito e indipendente. Con la sua riunificazione si concretizzava la possibilità di poter veramente pensare ad un’Europa unita. Sono passati vent’anni e, alla stagione dell’ottimismo e del sogno europeo, si è contrapposto un momento di stagnazione nel necessario processo d’integrazione degli stati d’Europa.

Che il ricordo di quella leggendaria avventura tedesca sia da sprono alla ripresa di un reale processo di costruzione economica, sociale e politica della nuova Europa.

E’ necessario che l’Europa
si faccia portatrice di valori altri, diversi da quelli dominanti nel mondo ormai globale: che all’oligarchia dei poteri forti si contrapponga la democrazia, che alla spregiudicatezza del capitalismo senza regole si contrapponga un mondo di diritti sociali ed umani condivisi, che al modello di una società consumistica e priva di radici si contrapponga una reale multiculturalità ricca di valori di riferimento e dialogo. Solo così l’Europa potrà essere un nuovo punto di riferimento per il mondo intero.

europagermaniamuro di Berlino
0 commenta
FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappTelegramEmail
Redazione

Commenta Cancella la risposta

Salva i miei dati in questo browser per la prossima volta che commenterò.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti può interessare

70 anni di costruzione europea

L’eterno isolazionismo di Londra

Che Europa vogliamo?

L’Europa vince con la Francia di Macron

Il ratto d’Europa

Referendum costituzionale, per questo voterò “No”

Referendum costituzionale, per questo voterò “Sì”

Il mercato dell’Arte è di casa a Maastricht

Terrorismo. Che fare? Ghandi o Rambo?

Baviera, dove non osano le aquile

post precedente
Quando quel muro cadde e l’Europa cambiò
post successivo
Komikazen: letteratura disegnata

Pubblicità

Pubblicità

@2021 - All Right Reserved. Designed and Developed by Medeaonline

Medeaonline, magazine fondato nel 2004