Il volume Piero della Francesca. Altre prospettive visive, si compone di saggi inediti curati da sei studiosi specialisti del settore – Arianna Antoniutti, Marcello Ciccuto, Bonita Cleri, Claudio Crescentini, Monica Grasso, Cesare Panepuccia – i quali sono tornati ad analizzare uno dei protagonisti della storia dell’arte moderna focalizzando la loro attenzione su opere fondamentali per l’evoluzione della cultura rinascimentale europea, con particolare riferimento al periodo urbinate, a quello riminese e a quello romano di Piero della Francesca. Una specifica veste grafica, appositamente studiata sulle impostazioni editoriali di gusto umanistico della collana ma con un’estetica spiccatamente contemporanea, e un importante apparato iconografico, fanno di questo libro uno strumento essenziale sia per gli studiosi e gli studenti d’arte sia per tutti quegli appassionati del Rinascimento che vogliano entrare in relazione più approfondita con l’argomento, senza rinunciare alla scientificità della trattazione.

Alla presentazione del volume è abbinata una mostra di arte contemporanea dal titolo Vincenzo Maugeri. Ritratti e Variazioni, incentrata sulla recente ricerca stilistica dell’artista legata alla ritrattistica e allo studio quindi della fisiognomica, concettualmente riscontrabile nell’opera e nella teoria di Piero della Francesca. Maugeri, infatti, appositamente per la mostra e con un elegante e minimale allestimento espositivo, appositamente studiato per la prestigiosa Sala della Crociera, rielaborerà alcuni suoi famosi ritratti pubblici, ricolorandoli a mano e riproponendoli così in una veste nuova e molto attuale, di tipo neo-pop. A questa serie pittorica verrà unita la novità assoluta della mostra, la riproduzione inedita dei ritratti di Piero della Francesca, le “variazioni” del titolo, riletti però cromaticamente dall’artista in modo da creare un rarefatto collegamento artistico fra passato e presente, con la riattualizzazione del passato colto di Piero tramite il presente cromatico di Maugeri.

Piero della Francesca. Altre prospettive visive.
Volume a cura di Marcello Ciccuto, Claudio Crescentini
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Palazzo del Collegio Romano, Sala della Crociera, via del Collegio Romano 27 Roma.
Presentazione del volume e inaugurazione mostra Vincenzo Maugeri. Ritratti e variazioni: lunedì 1 ottobre 2012, ore 17,00.
Interventi di: Maria Concetta Petrollo Pagliarani e Claudio Strinati.
Durata della mostra: dal 1 al 17 ottobre; lunedì dalle 17,30 alle 19,30 e mercoledì dalle 9,30 alle 17,00.