Tango, poesia e panorama incantevole per la serata di giovedì 1 luglio: sarà infatti la terrazza del Monte Sasso di Ferro e la cornice del Lago Maggiore il magnifico palcoscenico del concerto di Luis Bacalov, pianista e compositore argentino vincitore del Premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1995 per le musiche del film Il postino di Massimo Troisi.

Un’esibizione di importanza internazionale, capace di trasmettere emozioni uniche e atmosfere indimenticabili; con Tango History, Luis Bacalov coinvolgerà e appassionerà il pubblico, comunicando il suo amore per il tango, mescolato ad influenze che vanno da Debussy e Ravel al jazz, fino a Gershwin e Piazzolla, offrendo una musica di altissima qualità. Nel suo amore per il tango si ritrovano i ricordi di ragazzino a Buenos Aires, città che lo ha visto nascere nel 1933, quando ascoltava alla radio le melodie, canticchiate anche dal padre, che spaziavano dal valzer al foxtrots, ma che esprimevano soprattutto le note del tango.

Il giovanissimo Bacalov, che già studiava per divenire il grande compositore e concertista quale è oggi, lasciava mischiare queste arie con i suoi arpeggi, con Bach, Mozart, Chopin, in una convivenza tra la musica classica tradizionale e le musiche popolari. Una sorta di storia d’amore profonda, antica, coltivata negli anni e sbocciata poi con forza e passione travolgente dai ritmi incalzanti. Al pianoforte Bacalov alternerà con armonie sue composizioni e musiche di Ignacio Cervantes (Tre Contraddanze), Isaac Albeniz (Tango), Carlos Gardel (El die que me quieras), Atahualpa Yapanqui (Los ejes de mi carreta), Angel Villoldo (El choclo), Ennio Morricone (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) e Astor Piazzola (Inverno Porteno, Decarissimo, Libertango).

Info:
Biglie­tto funivia + Concerto 30 euro
Biglie­tto funivia + Cena + Concerto 50 euro
Funivia in funzione dalle 18.00 alle 20.45 (durata corsa 18 min.)
Bigliett­eria (la prenotazione è obbligatoria) tel. 0332 66 87 85
uff. Costa Fiorita (Laveno Mombello) tel. 0332 66 98 20
uff. Costa Fiorita (Varese) tel. 0332 28 19 44
www.funiviedellagomaggiore.it
Ulteriori informazioni al numero 335 59 46 184