SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) è il portale di collegamento tra il mondo dell’università e quello del lavoro. In soli due anni ha raggiunto importanti risultati per creare e migliorare il sistema universitario d’incontro domanda ed offerta di lavoro.

SOUL ha preso avvio il 3 luglio 2008 dalla collaborazione tra Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, Tuscia e Cassino con l’obiettivo di essere un ponte tra le università e il sistema produttivo fornendo alle imprese, agli studenti, ai laureandi e ai laureati un servizio pubblico e gratuito di placement.

Il sistema, garantito dal portale www.jobsoul.it, ha operato con successo come un nodo della rete dei servizi pubblici per l’impiego in collaborazione con altre istituzioni (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma), e con le principali agenzie impegnate nella realizzazione di interventi a favore dei giovani universitari (Laziodisu, Caspur, Camera di Commercio di Roma, Irfi, Bic Lazio, Italia Lavoro e Isfol).

Il 21/10/2009 SOUL ha sottoscritto una Convenzione con la Provincia di Roma (Protocollo di intesa per la costrizione di una rete integrata di servizi per il lavoro fra Provincia di Roma e sistema universitario SOUL) per estendere la collaborazione con le istituzioni che, a diversi livelli territoriali, danno vita a politiche attive per il lavoro specie presso la popolazione giovanile. Attualmente sono già operativi i Centri per l’Impiego aperti presso le università Sapienza e Roma Tre. Sono in fase di realizzazione gli accordi contenuti nella Convenzione con l’Assessorato al lavoro della Regione Lazio, stipulata in data 23/12/2009, per costruire un canale privilegiato di interscambio dei dati fra il database delle comunicazioni obbligatorie e quello dei laureati degli Atenei dell’Intesa per  la verifica degli esiti occupazionali dei propri laureati.

SOUL in numeri

Attualmente sono 36.148 gli studenti, laurendi e laureati iscritti al portale con 33.363 curricula inseriti. Al momento sono oltre 9300 i contatti avviati dalle  aziende attraverso la ricerca nel database mentre sono più di 10200 le candidature accettate. A maggio 2010 SOUL ha raggiunto le 2000 aziende iscritte ed in solo mese altre 164 imprese hanno scelto di usufrire del portale. Sono quasi 3000 le offerte di lavoro pubblicate e 1199 le opportunità di tirocinio attivate sul portale ww.jobsoul.it

SOUL e le Innovazioni Tecnologiche

Gestionale Tirocini: E’ in sperimentazione, presso gli atenei Sapienza e Roma Tre, un nuovo sistema informatico per la gestione dei tirocini formativi. La piattaforma consente di snellire ed informatizzare le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare e/o post lauream. Con il Gestionale Tirocini le aziende possono richiedere convenzioni direttamente on line con le Università aderenti a SOUL, inserire opportunità di tirocinio, selezionare i candidati e compilare un apposito questionario finale di valutazione.

Reti Neurali: sarà presentato, nel mese di settembre 2010, un’innovativa implementazione del portale SOUL: l’algoritmo basato su reti neurali. Per la prima volta questa tecnologia verrà applicata al placement universitario per sostenere un sistema di ricerca di lavoro e/o tirocinio sempre più in grado di aiutare “la persona giusta a trovare il posto giusto”.

Fonte: jobsoul.it