Esistono realtà associative in Italia il cui scopo è promuovere le relazioni sociali e culturali con altri paesi. Tra questi rientra l’Associazione Bologna-Bruxelles A/R , da anni impegnata nella valorizzazione dei contatti tra l’Italia e il Belgio, in particolare tra la capitale emiliana a e quella belga, promuovendo incontri e viaggi  d’approfondimento per scoprire due paesi ricchi di tradizioni e storia. In questo contesto rientra l’iniziativa Jacques Brel Toutes Voiles Dehors, un laboratorio organizzato dal 7 Aprile presso la sede dell’associazione in via Santa Caterina 55/A, a Bologna. Perché proprio Brel?

Eletto in Belgio “il più grande belga di tutti i tempi”, Jacques Brel ha valicato i confini del suo paese con le sue parole e la sua musica, per diventare in tutto il mondo il simbolo della canzone francofona, leggenda moderna, icona da imitare ancora oggi. Ma chi era in realtà quest’uomo al di là del personaggio tanto celebrato? Cantante, attore, regista, scrittore, pilota, marinaio, avventuriero, padre, uomo, colui che sognava di essere Vasco de Gama ha saputo esplorare l’animo umano con la sensibilità di un poeta e il pudore di un bambino. Non soltanto un cantautore, ma piuttosto un Sognatore di professione, assetato di libertà, sempre alla ricerca dell’altro e dell’altrove con cui alimentare le fantasie di un’infanzia che non vuole finire mai.
Selena Bellomo – che da anni si dedica allo studio della vita e dell’opera di Jacques Brel – propone con l’associazione “Bologna-Bruxelles A/R” un interessante laboratorio (6 incontri di 2 ore ciascuno, salvo variazioni dalle 19 alle 21) dedicato all’opera di Brel presso la sede dell’Associazione (via Santa Caterina 55/A, a Bologna). Il laboratorio si terrà principalmente in italiano ma è richiesta una conoscenza elementare del francese per poter leggere i testi e comprendere il materiale audiovisivo. Ogni lezione sarà arricchita con documenti audio e video, con l’analisi di testi di canzoni, e con indicazioni bibliografiche e audiovisive.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al laboratorio: 339/6689362 oppure info@bolognabruxelles.com

Fonte: bolognabruxelles.com