CulturaItalia (www.culturaitalia.it) è il portale della cultura italiana, promosso e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e pubblicato in rete ad aprile 2008. CulturaItalia permette la fruizione in rete del patrimonio culturale nazionale, attraverso un punto di accesso integrato e multilingue, per conoscere le risorse – digitali e non – dei musei, delle biblioteche, degli archivi e degli istituti di ricerca e di formazione del nostro paese.
Attraverso CulturaItalia sono ricercabili risorse provenienti dai principali progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in ambito nazionale: ad oggi sono raccolti, indicizzati e organizzati oltre 2,5 milioni di record.
L’iniziativa è in linea con i più significativi progetti europei per la conoscenza e la fruizione del patrimonio in rete come Europeana e MICHAEL, il progetto europeo coordinato dal MiBAC, che ha reso disponibili in rete migliaia di informazioni sulle collezioni digitali europee.

Il portale, in quanto aggregatore di risorse provenienti da tutti i settori del patrimonio, può perciò configurarsi come il principale fornitore italiano di contenuti verso Europeana.
Obiettivo della conferenza è quello di presentare i risultati raggiunti finora dai progetti e di sottolineare l’importante ruolo dell’Italia nel processo di sviluppo di Europeana e di creazione di uno spazio comune europeo della conoscenza.

In quest’occasione verrà lanciata la campagna “Aderisci a CulturaItalia“, rivolta ai responsabili e ai gestori di contenuti culturali, per estendere la rete dei partner di CulturaItalia e partecipare alla crescita di Europeana.

Fonte: beniculturali