Il braccio meccanico mentre trasporta il Modulo Harmony dal Discovery all'ISSSi è svolta oggi la prima passeggiata spaziale – durata 6 ore e 14 minuti – degli astronauti Scott Parazynski e Doug Wheelock, rispettivamente della missione Sts-120 e della Spedizione 16. Durante questa escursione, è stato installato temporaneamente sulla Stazione Spaziale Internazionale il modulo Harmony che servirà a ospitare successivamente due laboratori.
Durante l’operazione i due astronauti hanno rimosso il modulo Harmony dal Discovery Shuttle. Completato questo lavoro, gli operatori del braccio meccanico della stazione hanno rimosso il carico dello Shuttle. Nel frattempo, i due astronauti hanno preparato la riallocazione del modulo.
Coordinatore della missione è stato l’italiano specialista di missione Paolo Nespoli. Lo specialista di missione Stephanie Wilson e Clay Anderson – membro della Spedizione 16 – avevano il controllo del braccio robotico. Altre quattro passeggiate spaziali sono previste per la missione Sts-120. (Wikinews)