Spettacolo del Confucio China National Opera and Dance Drama Theatre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Confucio diceva: “Ditemi come danza un popolo e vi dirò in che stato di salute è la sua civiltà”. Niente di più vero e osservabile nello splendido appuntamento all’interno della 25esima edizione del Mittelfest che ha visto in scena un folgorante spettacolo di danza e poesia, ad opera del China National Opera and Dance Drama Theatre, con la direzione esecutiva e la coreografia di Weiwei Mao e della regista e coreografa Dexin Kong (settantasettesima discendente diretta di Confucio).

Lo spettacolo, diviso in atti, con brevi intermezzi di testo e poesia leggibili in maxi schermi ai lati del palco dove si esibivano i ballerini, ha dato vita ad uno spettacolo in cui la leggerezza dei corpi ha portato all’elevazione dei pensieri e della mente. In un vortice ora turbinoso, ora lieve come una piuma, lo spettacolo è scandito dal rincorrersi dei sentimenti che animano e scuotono la vita quotidiana di ognuno di noi: la gioia, il dolore,la rabbia, persino la noia, insieme alla disillusione e alla speranza.

La danza, in questa spettacolare e riuscitissima performance, non è un traguardo da raggiungere, un mezzo per risvegliare il nostro mondo emotivo, o un metodo per crescere nella nostra sensibilità, ma diventa, nella sua stessa esigenza di movimento, primigenia e primitiva, colmando l’esigenza più profonda dello spirito umano: comunicare con l’altro. In questo contesto i corpi in movimento ci raccontano la storia di Confucio ma anche la loro stessa personalissima storia, utilizzando un linguaggio ampio e coinvolgente, che tiene conto dell’essere umano intendendolo come unità di mente, corpo e spirito.

Calorosissimi e sentiti gli applausi finali.

Info
China National Opera and Dance Drama Theatre
Direzione esecutiva e coreografia Weiwei Mao
Regista e coreografa Dexin Kong (77ma discendente diretta di Confucio)
Script Chun Liu
Scenografia Bei Liu
Musiche composte e dirette da Qu Zhang
Visual director Dongsheng Ren
Costumi Donglin Yang
Modelli Lei Jia
Con Siyu Yang (Confucio), Shanshan Zhang (la Consorte), Kun Liu (il Duca), Bin Liu (il Cortigiano)
Primi danzatori Yang Hu, Xuehan Shi, Yin Zhu, Haifeng Guo
Produttore Cheng Tao
Direttore del corpo di ballo Ning Xu
Coproduzione Emilia Romagna Festival, Ljubljana Festival e Mittelfest 2016