Nati come diari in rete, i blog ne hanno fatta di strada fino a diventare una delle principali forme di comunicazione libera presenti in Internet. Si occupano praticamente di tutto dalla politica, al gossip, allo sport, alla cultura o più semplicemente raccontano fatti privati. Nel 2001 anche in Italia, che come sempre in questi casi è un po’ in ritardo, i blog sono diventati di moda e si sono diffusi a macchia d’olio. Ma quali sono i blog italiani più letti? Vi proponiamo una classifica aggiornata al 2008 stilata da Technocrati un servizio di monitoraggio di blog.

1 Blog di Beppe Grillo Curato e gestito dal comico genovese, e da una redazione agguerrita, il blog di Beppe Grillo è diventato, nel bene e nel male, uno spazio di riferimento per gli utenti che in Internet cercano la controinformazione più spregiudicata. Tratta di tutto, ma un posto di rilievo ce l’hanno argomenti come la politica, l’ecologia, l’economia e l’informazione.

2 MukkaMu Il blog di Thequeen178, di Catania, si occupa con leggerezza e ironia di un po’ di tutto. Si potrebbe definire di intrattenimento intelligente e forse il suo successo è proprio dovuto all’ottima riuscita di questa formula.

3 Pannasmontata Templates  pannasmontata mette a disposizione le sue doti di designer grafica proponendo ai suoi lettori un’ottima carrellata di template (impaginazioni da applicare ai propri blog). L’elevata qualità dei suoi lavori ed il fatto che siano disponibili gratuitamente sono elementi che alla fine l’hanno premiata.

4 FuckerGraphic  La tipologia di blog è la medesima di quella del 3° classificato.

5 Non solo template Sempre pannasmontata e sempre un servizio dedicato ai template di cui, evidentemente, c’è un estremo bisogno.

6 Nothing2Hide Un blog nel vero senso della parola, «ricco di consigli, informazioni e trucchi per non perdersi nel mondo di internet ed in quello della vita reale».

 7 Blografando  Ancora template e grafica.

8 ShinRa House  Così l’autore presenta questo blog: «ShinRa House contiene tutto e niente, è un Blog semi-personale dedicato alle mie disavventure e agli standard Web. Ricostruito da poco tempo può sembrare inutile e vuoto, ma in realtà lo è davvero».

9 TomStardust.com Un blog più tecnico dedicato al mondo di Internet ricco di «articoli e recensioni su web design, internet e accessibilità, con attenzione rivolta alle nuove tecnologie ed al web 2.0».

10 Voglioscendere Corrias, Gomez e Travaglio: tre nomi che sono tutto un programma per un blog imperdibile di approfondimento, inchiesta e riflessione.