Dopo un rinvio di sei mesi del quale in pochi hanno capito le reali ragioni, finalmente domani esce in tutti cinema italiani, dopo l’anteprima proiettata al Giffoni Film Festival, Harry Potter ed il Principe Mezzosangue, terz’ultimo film della saga. Le avventure del maghetto più famoso del mondo termineranno fra un paio d’anni: resta infatti da portare sul grande schermo quello tratto dall’ultimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, che sarà diviso in due film: Harry Potter e i Doni della Morte: parte I, previsto per il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, previsto per il 15 luglio 2011. Intanto, facciamo un ripasso delle situazioni e dei personaggi più importanti con una breve guida…a prova di babbani.

Azkaban
La prigione dei maghi, protetta dai terribili Dissennatori, luogo da cui, teoricamente, non si dovrebbe riuscire a scappare.

Babbani
Coloro che non non credono nella magia (ad esempio i perfidi zii di Harry).

Cruciatus, maledizione
Una delle tre Maledizioni senza Perdono. Chi avesse la sfortuna di subirla subirebbe le pene dell’inferno. Questo tipo di maledizioni sono vietate , pena la detenzione ad Azkaban.

Dissennatori
Risucchiano l’anima di coloro che colpiscono con il loro “bacio” e fanno perdere la ragione alle persone eliminando dalle loro menti ogni ricordo positivo e lasciandovi solo tristezza e panico.

Expecto Patronum
Incantesimo che serve ad evocare un patrono, una figura in grado di scacciare i Dissennatori.

Fierobecco
L’Ippogrifo di Hagrid che ferisce, durante una lezione di cura delle creature magiche, Draco Malfoy al braccio poichè questi lo ha insultato. Viene condannato a morte ma Harry ed Hermione lo salvano e con esso riescono a liberare e a far fuggire Sirius Black.

Grint Rupert
Interpreta Ron Weasley. Come protagonista ha interpretato anche il ruolo del giovane Ben, nel film In viaggio con Evie.

Hogwarts
È la scuola di magia e stregoneria più famosa dell’Inghilterra, frequentata da Harry Potter e protetta dalla vista dei babbani da una barriera magica

Ippogrifo
Creatura leggendaria metà cavallo e metà uccello rapace.

John Williams
Autore della colonna sonora di primi film della serie e del tema che poi è stato declineato diversamente da altri autori. È il più grande autore di colonne sonore vivente e ha musicato quasi tutti i film di Steven Spielberg e George Lucas.

Lovegood, Luna
Studentessa biondissima e vagamente inquietante. Viene chiamata Lunatica per il suo carattere.

Malfoy, Draco
Uno dei maggiori rivali di Harry Potter, anche se viene sempre umiliato e sconfitto da quest’ultimo.

Neville, Paciock
Grande amico del protagonista che nel corso della saga acquisisce sempre maggiore importanza. Futuro insegnante di Erbologia a Hogwarts.

Ordine della Fenice
Società segreta fondata da Albus Silente con lo scopo di combattere “Colui-che-non-deve-essere-Nominato”, ovvero il temibile Voldemort.

Piton, Severus
Professore di Pozioni ad Hogwarts; nei film è interpretato da Alan Rickman.

Quidditch
Lo sport ufficiale della saga di Harry Potter. Le squadre sono formate da sette giocatori ognuna e volano su dei manici di scopa.I ruoli all’interno del team sono divisi in: tre cacciatori, due battitori , un portiere e un cercatore. Lo scopo dei cacciatori è quello di far passare una palla rossa chimata Pluffa attraverso uno di tre cerchi posti a quindici metri di altezza, mentre il portiere deve impedirlo. Il Cercatore ha il compito di catturare il Boccino d’oro, che pone fine alla partita.

Radcliffe, Daniel
Harry Potter. Oltre ad interpretare il ruolo di mago più famoso del mondo, che lo ha reso miliardario ben prima di aver compiuto il 18 anni, dal gennaio 2007 l’attore recita a teatro, nel dramma psicologico Equus per la regia di Peter Shaffer.

Silente, Albus
Preside della scuola di Howgarts e maestro di vita per Harry Potter.

Tre maghi, torneo
Torneo
 che si svolge tra le tre più importanti scuole di magia. Per ogni scuola può partecipare un solo campione che viene scelto dal Calice di Fuoco: nel film H.P. e il Calice di fuoco, uno dei tre partecipanti è interpretato da Robert Pattinson, poi divenuto celebre come protagonista di Twilight.

Ufficio per la Regolazione e Controllo delle Creature Magiche
Ufficio che controlla le creature magiche

Voldemort
Il villain della serie nonchè arcinemico di Harry Potter, al quale ha sterminato la famiglia quando lui era in tenera età.

Zonko
Il più famoso negozio di scherzi di Hogsmeade.

Watson, Emma:
Interpreta Hermione Granger: pare che dopo la fine della saga di Harry Potter abbandonerà temporaneamente il cinema per dedicarsi agli studi.

[fonte: Wired.it – Federica Cocco]