Il Parco del Delta del Po organizza uno stage di formazione professionale per la realizzazione di documentari a soggetto naturalistico. La partecipazione è gratuita. L’obiettivo che il Parco si propone è quello di aumentare la cultura ambientale nell’area del Delta del Po e formare professionalità in grado di realizzare documentari che abbiano come tema prevalente gli aspetti ambientali e naturali del territorio e le tematiche della ricerca scientifica e della sostenibilità connesse alla gestione dell’area protetta.

Nel corso dello stage verranno approfondite e messe concretamente in atto le tecniche di ideazione, produzione e post produzione di documentari, allo scopo di fornire le cognizioni di base per realizzare con tecnologia digitale prodotti professionali di standard televisivo.
Il corso sarà coordinato da Francesco Petretti, direttore scientifico della rivista Oasis e collaboratore della trasmissione televisiva Geo&Geo, che si varrà della collaborazione di professionisti del settore (direttore della fotografia, tecnico di edizione) di livello nazionale. Il corso si sviluppa attraverso lezioni teoriche e attività pratiche che culmineranno nella realizzazione di un documentario di 8-10 minuti, completo di colonne audio e voce di commento, che dovrà ritrarre la vita animale, vegetale, il paesaggio di una zona del Delta del Po. Il tutto con il coinvolgimento, l’assistenza e la guida del coordinatore e dei tecnici della fotografia e del montaggio.

Lo stage si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 29 aprile: 10-13/15-18
  • Sabato 30 aprile: 9-13
  • Venerdì 6 maggio: 10-13/15-18
  • Sabato 7 maggio: 9-13, nel pomeriggio proiezione del documentario e consegna diplomi

Termine iscrizioni: 2 maggio 2011. Saranno accettate domande di partecipazione fino a un massimo di 25 iscrizioni in ordine di arrivo.

Info:
Parco Regionale Veneto del Delta del Po
Via G. Marconi 6, 45012 Ariano nel Polesine (Rovigo)
Tel. 0426/372202 – Fax 0426/373035
info@parcodeltapo.org
www.parcodeltapo.org