Vi piacerebbe vivere in una casa gonfiabile? Se la vostra risposta è sì, allora hanno inventato la casa che fa per voi. «La nostra idea – ha spiegato l’architetto Baires Raffaeli – nasce dal desiderio di interpretare e sviluppare nuovi modelli abitativi che si portino dietro la dignità di una casa vera, che per ora i container non hanno». E quindi con un semplice involucro in tessuto elastico riempito in resina poliuretanica espansa la casa è pronta per essere venduta grazie all’idea dallo studio BrrE Architects.
La casa, pre-progettata e racchiusa in un kit che non ingombra, è facilmente trasportabile in modo che chiunque possa installarla nel luogo desiderato. Una volta scelto il taglio abitativo e la conformazione dal catalogo, basta spiegare l’involucro e riempirlo della resina in dotazione.
Il rivestimento è costituito da un tessuto traspirante e impermeabile. La resina invece garantisce la resistenza strutturale, assumendo la consistenza e solidità di una parete. Inoltre la resina vanta una notevole capacità di isolamento acustico e termico, tanto da poter essere utilizzata come primo soccorso in caso di calamità naturali.
«Abbiamo pensato – continua Baires Raffaeli – di liberarci dal concetto di progetto preliminare su carta, materiali da utilizzare e relativo trasporto, fase realizzativa o assemblaggio attraverso mano d’opera specializzata e particolari tecniche costruttive pensati come elementi tra loro divisi e dipendenti l’uno dall’altro; arrivando invece direttamente ad un prodotto finale che potesse essere un unico oggetto di design e che avesse in sé contemporaneamente le potenzialità di tutte le fasi di un progetto».
Il tessuto della pelle esterna permette di giocare con il colore e sulla trama delle impunture, per personalizzare la propria abitazione come fosse un prodotto artigianale, anche se di produzione seriale.
Il progetto è ancora un prototipo, ma i costi si aggirano intorno ai 30.000 euro per un’abitazione di 60 metri quadrati.

[fonte: Repubblica.it – Per informazioni, www.brre.it oppure (+39) 06-916503919]