La web radio Radio&Magica è il primo portale per la promozione dell’ascolto di tutti i bambini e ragazzi, da 0 a 13 anni. Radio Magica risponde al bisogno di tutti i bambini di divertirsi e lo fa attraverso racconti, favole, giochi d’ascolto e musica. Il progetto, ideato dalla Fondazione Radio Magica Onlus e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, offre contenuti da ascoltare dedicati ai bambini da 0 a 13 anni che consentono loro di stimolare la creatività attraverso la fruizione di fiabe, racconti, prodotti d’intrattenimento ed educativi fortemente coinvolgenti e utili alla loro crescita. Inoltre sono disponibili video-narrazioni in Lingua dei Segni Italiana e in Simboli e (a breve) testi delle puntate scaricabili per favorire la lettura di soggetti ipovedenti e dislessici grazie all’uso del carattere ad alta leggibilità.

Accanto ai prodotti per bambini, Radio Magica offre agli adulti, impegnati a vario titolo a sostenere la crescita dei bambini, un luogo di scambio di buone pratiche e un’opportunità per mettere in rete idee e progetti. La piattaforma ha il suo fulcro in 3 funzioni. La Web Radio che propone un palinsesto giornaliero ideato per i bambini con l’obiettivo di educare all’interazione e per gli adulti, famigliari o professionisti vicini ai bambini, con contenuti pensati per favorire il miglioramento della qualità della vita dei bambini. La Biblioteca on line con audio e video-narrazioni realizzati secondo il principio dell’universal design, che mira a creare prodotti belli universalmente, e utili per bambini con autismo, sordità, dislessia e disturbi specifici dell’attenzione (DSA), Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) e per bambini ipovedenti e ciechi. Il Capanno degli attrezzi, un blog tutti per insegnanti, genitori, educatori per diffondere e mettere in rete le buone pratiche usando la radio come strumento di divulgazione.

La comunità scientifica stima che i bambini con bisogni speciali in Italia sono quasi 2,5 milioni, un problema particolarmente grave nelle città di ridotte dimensioni dove i piccoli numeri non consentono un adeguato supporto socio-assistenziale. «Applicare la tecnologia per sviluppare soluzioni utili ad affrontare problemi sociali è un imperativo della Regione Veneto – afferma il dottor Mario Modolo, dirigente presso i Servizi Sociali . Per questo anche Regione Veneto ha voluto sostenere Fondazione Radio Magica Onlus attraverso il finanziamento del progetto Radio Magica Libera Tutti! dedicato ai giovani in età scolare e, nello specifico, a dare loro strumenti per valorizzare abilità e le potenzialità comunicative, indispensabili fattori per la formazione di una cittadinanza attiva e sensibile alle diversità. Si tratta di un progetto molto originale ed una divertente fiction radiofonica guidata dalla redazione della radio e sviluppata con una redazione di ragazzi che coinvolgerà enti culturali quali la Fondazione Musei Civici Veneziani, la Collezione Peggy Guggenheim, Il Parco Natura Viva di Bussolengo e il Parco Naturale Regionale della Lessinia, che hanno dato disponibilità ad aprire le porte all’iniziativa».