Nel 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – nel 60° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana – nell’Anno Europeo per il Dialogo Interculturale, i gruppi e alle associazioni impegnate per la pace, la giustizia, la legalità e i diritti umani sono invitate a partecipare all’Assemblea nazionale “Difendiamo i diritti umani” organizzata dalla Tavola della pace, da Libera e da Strada Facendo, che si svolgerà sabato 8 novembre 2008 a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila 68) dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Si legge dal comunicato stampa:

“L’Assemblea vuole essere un’occasione d’incontro tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani. In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese, a sessant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l’Agenda politica dei diritti umani.


Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana ci sollecitano ad esaminare lo stato attuale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo e a definire le misure necessarie per favorire l’effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città, dall’Italia al mondo.Un anno fa, il 7 ottobre 2007, marciando da Perugia ad Assisi abbiamo invitato tutti ad agire insieme, perché insieme possiamo fare la differenza, impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più dignità, giustizia e pace per tutti. Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini e bambine, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, carcerati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, pari opportunità, partecipazione, democrazia: vieni anche tu a Roma, sabato 8 novembre.
I diritti umani sono la bussola legale, politica e morale per fronteggiare la grande crisi che stiamo vivendo. Usiamola senza fare sconti a nessuno. Usiamola facendo i conti con le nostre responsabilità.”

Altre manifestazioni organizzate da Libera nei prossimi giorni:

Incontro:“Sviluppo economico ed evoluzione della criminalità organizzata” (la legalità calpestata)
Luogo: Milano
Indirizzo: Salone dell’Oratorio di San Giuliano Piazza San Matteo 13, Cologno Monzese
Ora: 20:45

Incontro: “L’uso sociale dei beni confiscati ai poteri criminali”
Luogo: Palestrina (RM)
Indirizzo: “Auditorium Pierluigi”
Ora: 9:30

Fonte: Sito di Libera